Il Cliente
Il Cliente è una società di capitali che produce e commercializza in proprio prodotti in serie destinati al mercato nazionale ed estero.
La Situazione
La Società disponeva internamente di un sistema informativo basato quasi esclusivamente sulla contabilità generale e il bilancio di esercizio previsto dalla legge: detto bilancio ed alcune situazioni contabili infrannuali rappresentavano gli unici strumenti di cui la Direzione disponeva per poter prendere le proprie decisioni. Detti strumenti risultavano però essere inadeguati poiché prodotti “in ritardo” rispetto alle decisioni da prendere ed incompleti nell’informativa in quanto incapaci di indicare costi e margini di prodotto e di processo.
Il Nostro contributo
Ricevuto l’incarico abbiamo analizzato il settore di riferimento dell’azienda nonché l’organizzazione interna adottata dalla stessa, le procedure seguite, il sistema informativo ed il sistema contabile utilizzato. Successivamente, sulla base delle esigenze informative rilevate, abbiamo creato un modello “ad hoc” di pianificazione, programmazione e controllo della gestione che prevedeva l’introduzione di una contabilità analitica. Detto modello, una volta verificato ed accettato dalla Direzione, è stato poi implementato dal nostro team all’interno dell’azienda in stretta collaborazione con il personale interno.
Il Risultato
La Direzione ha ottenuto uno strumento efficace ed efficiente di programmazione, pianificazione e controllo periodico dell’andamento della gestione finalizzato a verificare, in tempo utile per attuare eventuali cambi di strategia, i risultati e le performance aziendali. La Direzione, con gli stessi strumenti, ha potuto inoltre verificare il costo di produzione ed il margine sulle vendite di singoli prodotti e processi, cosa che ha comportato una rivisitazione dei prezzi di vendita e delle modalità di produzione.