Il Cliente
Il Cliente è una società di capitali che opera nel settore metalmeccanico svolgendo lavorazioni di precisione per conto terzi.
La Situazione
La Società, effettuando esclusivamente lavorazioni per conto terzi ed attuando una strategia di costo, necessitava di una struttura amministrativa efficace e flessibile che, in tempi brevi e ad un costo ridotto, potesse garantirgli una rilevazione dei dati tempestiva ed utile per reportistiche interne ed analisi economico-finanziarie periodiche.
Il Nostro contributo
Il nostro lavoro si è focalizzato inizialmente sullo studio dettagliato dell’attività dell’impresa, in modo da individuare tutti gli elementi specifici di funzionamento nonché le criticità esistenti. Successivamente si è sviluppato un sistema di gestione basato su di un piano strategico triennale, un budget annuale, e dei report mensili alla Direzione per l’esame dei risultati raggiunti. Una volta vagliato il progetto dalla Direzione il nostro team ha provveduto alla sua implementazione in azienda, utilizzando, sviluppando ed integrando il software gestionale interno. Si è provveduto poi a definire le modalità di alimentazione del sistema tramite il caricamento dei dati contabili direttamente dal nostro studio sul server aziendale sfruttando le potenzialità della rete (gestione contabile in outsourcing).
Il Risultato
La Società ha potuto disporre in breve tempo di un sistema amministrativo-contabile efficiente ed efficace, alimentato costantemente da personale esterno esperto, collegato ad un sistema interno di pianificazione, programmazione e controllo periodico dei risultati aziendali utile alla Direzione: il tutto con un risparmio stimato di oltre il 50% dei costi per eventuali assunzioni di personale qualificato ed implementazioni in-house.